Skip to content
Very Nice è il cocktail bar di Alex Fantini, giovane bartender talentuoso e appassionato che ha deciso di mettere a frutto le esperienze maturate in giro per il mondo negli ultimi anni aprendo un locale completamente nella sua città, Bologna.

Alex si è rivolto a Squareasteroid per un rebranding completo ispirato al tema del suo ultimo menù dei cocktail: l'alchimia.

Il logo

Abbiamo centrato il processo di design del Brand sul tema dell’alchimia, che presenta una simbologia molto geometrica. Abbiamo riletto l’iconografia in chiave più contemporanea, minimal e moderna ma senza rinunciare al classico. Entrambe le varianti avevano in comune il simbolo grafico, che richiama quello dell’alchimia trasformandolo in un bicchiere da cocktail che nasconde una V e una N tra le sue linee.
Abbiamo scelto di inserire un dettaglio colorato di verde, spesso ripreso anche nel resto del design system del Brand, per richiamare l’angolo green del locale e in generale la stretta relazione tra alchimia e natura.

il logo del Very Nice Cocktail bar disegnato da noi

Grafica social e sito internet

Abbiamo mantenuto la geometria in tutta l’immagine del nuovo Very Nice, sia nei post dei profili Facebook e Instagram, sia nel sito: la palette di colori richiama il mondo antico dell’alchimia, mentre le linee grafiche la proiettano nel mondo contemporaneo. Anche i font scelti sono il giusto compromesso tra vecchio e nuovo!

Very Nice Cocktail bar - Venus cocktail
Very Nice Cocktail bar - Aer cocktail
Very Nice Cocktail bar - Martis cocktail

Aer

Il primo cocktail volante al mondo!

Il menu di Alex è innovativo non solo per lo studio attento delle ricette e degli ingredienti dei cocktail, ma anche per la loro presentazione. Ogni cocktail dell’Almanacco dell’Alchimista aveva un richiamo all’elemento da cui è stato ispirato; per questo il cocktail più scenografico, quello dell’Aria, si è meritato un logo tutto suo, disegnato sempre da noi!

Very Nice Cocktail bar - logo Aer